domenica 2 dicembre 2018

Registrarsi a Fisconline

Per usufruire dei servizi telematici dell'Agenzia delle Entrate è richiesta la registrazione al servizio Fisconline. E' una registrazione che si fa in due semplici passaggi via internet. E' sufficiente avere a disposizione la dichiarazione dei redditi presentata l'anno precedente a quello in cui si effettua la registrazione (es. modello UNICO 2017 per le registrazioni effettuate nel 2018); la prima parte del PIN arriva subito, la seconda arriva per posta in una decina di giorni.

La registrazione si effettua sul sito https://telematici.agenziaentrate.gov.it/Abilitazione/Fisconline.jsp


Selezionando l'opzione "persone fisiche", accettando la normativa sulla privacy e cliccando sul pulsante "richiedi il codice Pin"

Si viene quindi indirizzati ad una pagina ove vengono richiesti tre dati relativi alla dichiarazione presentata nell'anno solare precedente:


In questa schermata vengono richiesti:
  • codice fiscale
  • tipo di dichiarazione presentata ("Redditi persone fisiche" è il nuovo nome del modello UNICO)
  • la modalità di presentazione (se la dichiarazione è stata trasmessa dallo studio, selezionare "Sostituto / intermediario")
  • reddito complessivo (nel caso di modello UNICO l'importo da inserire è quello riportato nella casella 5 del rigo RN1)


Se i dati sono corretti, si viene indirizzati ad una schermata dove sono riportati i primi 4 caratteri del PIN; i successivi 6 e la password di primo accesso arrivano per posta all'indirizzo di residenza anagrafica nell'arco di una decina di giorni.