In relazione ai problemi di privacy sorti a seguito della possibilità che avrebbe avuto l'Agenzia delle Entrate di conservare TUTTE le fatture elettroniche, incluse le descrizioni di beni e servizi ed i relativi prezzi e sconti, tale servizio non viene più svolto automaticamente ma solo a seguito di delega specifica da parte del soggetto intestatario della fattura (sia come emittente che come destinatario).
Il servizio di consultazione è un servizio differente rispetto alla conservazione sostitutiva di cui abbiamo parlato lo scorso dicembre. Mentre la conservazione sostituiva è il servizio che archivia con valore legale le fatture, il servizio di consultazione permette di avere a disposizione online le proprie fatture, sia per la consultazione che per il download, per un periodo di due anni invece che di soli 60 giorni. E' pertanto evidente l'utilità di questo servizio, dal momento che permette di scaricarsi per il proprio archivio le fatture elettroniche anche accedendo allo SdI una sola volta ogni trimestre (la funzione di download massivo permette di scaricare in una sola volta uno zip con tutte le fatture del trimestre).
Ai fini privacy è importante ricordare che la fattura viene conservata per intero dall'Agenzia delle Entrate qualora anche una sola delle parti dell'operazione abbia delegato il servizio di conservazione. In altre parole, se io aderisco all'accordo di servizio, tutte le mie fatture emesse e ricevute sono conservate per intero, indipendentemente da ciò che scelgono i miei clienti o i miei fornitori ma sono consultabili solo da parte mia.
L'Agenzia non conserva nulla solo se sia l'emittente che il destinatario della fattura scelgono di non avvalersi del servizio: in tal caso, una volta eseguito il recapito, l'Agenzia cancella tutti i dati "non fiscali" (es. descrizioni, prezzi, IBAN, condizioni di pagamento, numeri d'ordine) e conserva solo quelli fiscalmente rilevanti (parti dell'operazione, numero e data fattura, imponibile, IVA).
Per aderire a tale servizio è necessario accedere alla sezione "Consultazione" / "Fatture elettroniche e altri dati IVA" del portale della fatturazione elettronica
quindi cliccare sul link "Vai all'adesione" posto sotto il titolo
cliccare sul pulsante "Aderisci"
scorrere l'accordo di servizio (sono le stesse indicazioni riassunte all'inizio di questo post, ma scritte in burocratese)
spuntare la casella "Ho letto" e cliccare sul pulsante "Aderisco"
Compare un avviso relativo a "tutte le partite IVA", da confermare (se un soggetto è titolare di più di una partita IVA non può effettuare un'adesione selettiva)
Se tutto è andato a buon fine, un messaggio su sfondo verde conferma che la richiesta è in elaborazione
Nella Home consultazione compare quindi un avviso che conferma la presentazione e l'elaborazione dell'adesione
Il link "Vai all'adesione" porta ad una pagina dove compare il numero di protocollo della richiesta e lo stato. E' normale che la richiesta resti "In elaborazione" per alcuni giorni.