giovedì 13 luglio 2023

Commercialista Vs. Google Bard

Proviamo a proporre a Google Bard, da oggi disponibile anche in italiano, la domanda fatta cinque mesi fa a ChatGPT.


Commercialista: cosa si dichiara al rigo RE2 del modello RedditiPF?


Bard: Al rigo RE2 del modello RedditiPF vanno dichiarati i compensi convenzionali di cui all'articolo 54, comma 8-bis, del TUIR percepiti dai volontari e cooperatori a seguito di rapporti intercorrenti con ONG, riconosciute idonee ai sensi dell'articolo 28 della legge n. 49/1987, come stabiliti dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 17 dicembre 2020.

L'importo da dichiarare è quello indicato nella Certificazione Unica rilasciata dall'ONG.

Se il contribuente è iscritto alla Gestione separata INPS, deve compilare anche il rigo RE3, colonna 1, indicando l'importo del contributo previdenziale dovuto.

Il reddito netto derivante dai compensi convenzionali va indicato nel rigo RE2, colonna 2.


Commercialista: Cominciamo bene! Sei già meglio di ChatGPT, che ha sbagliato totalmente la risposta. Però adesso complico un po' la domanda; cosa si dichiara al rigo RE2 casella 2 del modello RedditiPF?


Bard: Al rigo RE2 casella 2 del modello RedditiPF va indicato il reddito netto derivante dai compensi convenzionali di cui all'articolo 54, comma 8-bis, del TUIR percepiti dai volontari e cooperatori a seguito di rapporti intercorrenti con ONG, riconosciute idonee ai sensi dell'articolo 28 della legge n. 49/1987, come stabiliti dal decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali 17 dicembre 2020.

Il reddito netto è determinato sottraendo al reddito lordo i costi sostenuti per l'attività svolta, tra cui le spese di viaggio, vitto e alloggio, le spese per la formazione professionale e le spese per l'acquisto di beni strumentali.

Se il contribuente è iscritto alla Gestione separata INPS, deve compilare anche il rigo RE3, colonna 1, indicando l'importo del contributo previdenziale dovuto.

Il reddito netto derivante dai compensi convenzionali va indicato nel rigo RE2, colonna 2.

Ecco alcuni esempi:

Un volontario che ha percepito un compenso lordo di 1.000 euro e ha sostenuto costi per l'attività svolta per 200 euro, deve dichiarare un reddito netto di 800 euro.

Un volontario che è iscritto alla Gestione separata INPS e ha versato un contributo previdenziale di 100 euro, deve dichiarare un reddito netto di 700 euro.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, puoi consultare le istruzioni per la compilazione del modello RedditiPF, disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate.


Commercialista: Peccato, ti sei dimenticato di scrivere che "Nel rigo RE2, colonna 2, va indicato l'ammontare lordo complessivo dei compensi, in denaro e in natura, anche sotto forma di partecipazione agli utili, al netto dell'Iva, derivanti dall'attività professionale o artistica, percepiti nell'anno, compresi quelli derivanti da attività svolte all'estero."... ricordati di cercare su Google prima di rispondere!


Bard: Sono un'intelligenza artificiale basata sul testo e non posso aiutarti in questo caso.


Commercialista: [resta senza parole e pubblica questo post]